INTERVISTA ALL’ALLENATRICE MARIA TERESA BIASI …

 

QUAL’E’ STATA LA FORZA DI QUESTO GRUPPO?

 In due anni dalla serie D alla B2 con un gruppo nato lo scorso anno! Molti mi hanno detto che non può essere un caso! Sono stati due anni di grandi risultati sportivi ma questa è la conseguenza di 12 GRANDI PERSONE! Un gruppo di giocatrici tecnicamente molto brave ma non le 12 giocatrici più forti del campionato … questa però è una squadra … la squadra più forte del campionato! L’esempio di cos’è e come dovrebbe essere vissuto questo sport … unite sempre e comunque nelle vittorie e nelle sconfitte … mai nulla da dire alle compagne se non aiutarle e incoraggiarle … mai mollare un solo punto … giocare sempre al massimo per la vittoria ma accettare anche la sconfitta! Esempio di impegno, correttezza, disponibilità, rispetto. Una grande forza mentale unita a un grande cuore … stupende dentro … quello che viene espresso fuori arriva da dentro … è lì che sono fantastiche! SoIo le forze più grandi, la mente e il cuore a dimostrazione che la pallavolo non è solo fisico!!

QUANDO HAI CAPITO CHE QUESTA SQUADRA AVREBBE POTUTO OTTENERE QUALCOSA DI COSI’ GRANDE E INASPETTATO?

Pensare che noi Meduna potessimo aspirare alla promozione in B2 era pura follia! Il primo bel momento della stagione è stato quando anche chi non aveva dato la disponibilità per vari motivi ha deciso di rimanere … gran parte del gruppo della promozione in C era rimasto unito! Pensavo che questo avrebbe aiutato ad arrivare ad una salvezza tranquilla … lo speravo perché non conoscevo il campionato di Serie C. Poi la Coppa Veneto da imbattute … troppo facile però! La prima partita di campionato tra mille dubbi perché mancava il capitano … grande vittoria! Poi le 10 vittorie consecutive … la considerazione delle avversarie che aumentava … grandi prestazioni di gioco e volontà! Le poche sconfitte e i momenti di difficoltà superati brillantemente! A poco a poco è cresciuta la consapevolezza della nostra forza … la vittoria al ritorno in campionato contro la Carinatese, forse la partita della consacrazione a squadra forte! E la vittoria al tie break contro il Pool Volley dopo essere stati sotto 2-0 24-22 … queste secondo me le partite chiave! La certezza definitiva comunque all’ultima giornata quando è caduta l’ultima palla, allora SI il sogno nato e cresciuto durante l’anno si era avverato … era veramente B2!!!

E’ STATO DIFFICILE ALLENARE QUESTE ATLETE?

Allenare questa squadra è stato relativamente facile … l’unico problema a volte il numero consistente di atlete presenti in palestra … ma anche questo alla fine è stata una forza perché ci ha permesso sempre di poter effettuare un 6 contro 6 di buon livello! Esercizi eseguiti sempre al massimo dai più noiosi sui fondamentali ai più piacevoli di gioco, atlete che da sole sanno creare sempre grandi motivazioni, la volontà di ridurre al minimo i propri errori e voler sempre dare il meglio! Esercizi di difesa, la nostra forza … da spettacolo!!! Qualche problemino c’è stato inevitabilmente ma tutto si è risolto velocemente.

Di spera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.