Società 

PALMARES |  ASSICURAZIONE |  CERTIFICATI MEDICI |   PRIVACY

ORGANIGRAMMA 2023/24

Presidente: MURADOR MICHELE

Vice Presidente: TOLOT SILVANO

Direttore Sportivo: CUSIN LUCA

Segreteria: BERNARDI DORA, CANZIAN ALICE, DE GASPER MARTA

Dirigenti Segnapunti: BERNARDI DORA, FURLANETTO ANGELO

Custodia Palestra:  MOTTA GIUSEPPE, PRATAVIERA CLAUDIA

Arbitro Associato: MOTTA GIUSEPPE

Autista: CANZIAN DENIS

Allenatori: PERNECHELE RAFFAELLA, CALLEGHER LUANA

 

LA NOSTRA STORIA

A Meduna di Livenza la Pallavolo nasce sotto la spinta di alcune sollecitazioni nate sia dagli stessi ragazzi di Meduna, sia dall’allora sindaco Prof. Sergio Piva: alcuni genitori particolarmente volenterosi decisero di raccogliere queste istanze e dar vita all’attività sportiva che si svolse nella nuova palestra comunale.

In particolare vennero coinvolti nell’organizzazione i signori Piergiorgio Rossetti e Lisotto Daniela, i quali, avendo saputo che la Pallavolo Motta sarebbe stata disposta a fornire i supporti tecnici e le conoscenze specifiche del settore, decisero di avvalersi di questa opportunità. Con il coinvolgimento del responsabile della sezione di Motta, il sig. Giansante Piaser, venne avviata questa attività sportiva.

Nel Settembre del 1991 si iscrissero alla Pallavolo una ventina di ragazzi, maschi e femmine con età compresa fra i 10 e i 13 anni.

Pallavolo Meduna non esisteva in quanto tale, ma era una appendice “povera” della Pallavolo Motta, per questo motivo da Motta arrivò il primo allenatore. Magro, ma di alta statura, proveniva dalla Cecoslovacchia, ed era stato giocatore della nazionale ceca. Con tale formazione aveva vinto il titolo mondiale nel 1996 e aveva giocato due olimpiadi e due campionati del mondo. Una fortuna per i ragazzi di Meduna.

Nel corso degli anni , fino al 1996, la Pallavolo Meduna rimase attività di promozione sportiva, seguita da altri vari allenatori: Miro Tonello, Piergiorgio Rossetti, Elena Gandini, Antonio Battistel…. Fintanto che alcuni genitori decisero di mettere a disposizione tempo, impegno e motivazioni per dare una veste più ufficiale alla Pallavolo.

Così nel 1997 nacque la Polisportiva Meduna_sezione Pallavolo sotto la guida del presidente Franco Biasutto, regolarmente iscritta all’ albo della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav).

La Polisportiva non durò molto tempo, ma la società proseguì il suo cammino come “Pallavolo Meduna Associazione Sportiva Dilettantistica”.

Nel corso degli anni, naturalmente, si susseguirono giocatori, allenatori e collaboratori, ma la crescita della Pallavolo a Meduna fu costante e portò a risultati notevoli sia nel numero di iscritti (oltre a 100 in diverse stagioni), sia nei risultati sportivi. ll massimo risultato fu raggiunto con la prima squadra femminile nella stagione 2010/2011 con la vittoria del campionato e la promozione nella serie B2 Nazionale. L’apice del settore maschile fu la serie C: categoria disputata per diversi anni e raggiunta per la prima volta nella stagione 2002/2003.

Nell’Ottobre del 2012, dopo 15 anni ricchi di soddisfazioni, lo storico presidente Franco Biasutto rassegnò le proprie dimissioni per far spazio alle nuove leve. Venne eletto nuovo presidente Michele Murador, uno di quei 20 ragazzi che iniziarono questa avventura nel lontano 1991. Assieme a lui l’attuale Direttore Sportivo Luca Cusin e l’allenatore Carlo Furlanetto.

Nella stessa stagione, a malincuore, venne deciso di dedicarsi esclusivamente al settore femminile, abbandonando quello maschile (Volley S3 escluso).

Nel 2020 Pallavolo Meduna entra a far parte ufficialmente del Gruppo CFV Fiends. Il gruppo, composto da società con peculiarità diverse, ha l’obiettivo di condividere esperienze, strategie, tecnici e strumenti per offrire la miglior soluzione di PALLAVOLO MASCHILE E FEMMINILE ai ragazzi e le ragazze di ogni età e di ogni livello, nel raggio di pochissimi km.

Nel 2022 Pallavolo Meduna stringe un’importante collaborazione con Pallavolo Motta. Si uniranno i gruppi di allenamento delle squadre Under 16 ed Under 18 femminili, per permettere a tutte le atlete di partecipare ai rispettivi campionati di appartenenza. Tutto questo grazie alla condivisione di staff, palestre, attrezzature, pulmini, ecc.

RICORDI E RINGRAZIAMENTI….

Un ringraziamento particolare va agli allenatori che hanno collaborato per diversi anni, scrivendo importanti pagine di storia di questo club: Biasi Maria Teresa, Meneghetti Mauro, Favretto Giannino, Astolfo Carlo, Gerotto Enzo, Furlanetto Carlo e Zuccarelli Felice.

E un pensiero speciale ai preziosi dirigenti che non ci sono più, ma che hanno lasciato un ricordo indelebile: Battiston Edoardo, Cusin Graziano.

Allenatori a parte, tutti gli altri ruoli, necessari per il funzionamento dell’intera organizzazione, sono sempre stati ricoperti dai genitori degli atleti. La loro disponibilità, anche quando ha comportato la partecipazione di specifici corsi di formazione, è sempre stata generosa ed è proseguita anche dopo che i propri ragazzi e ragazze hanno smesso di giocare. Hanno quindi dimostrato motivazioni e risorse, prima sopite, anche verso gli altri giovani del paese. Solo così è stato possibile avere gli accompagnatori, i segnapunti, gli arbitri e gli organizzatori delle feste necessari alla vita della nostra Associazione Sportiva.