Scavicchi ma non apra….

Sabato sera al Palameduna i padroni di casa hanno fornito una prestazione positiva

all’inizio non preventivabile, in tipico stile della nota trasmissione sui “Pacchi”.
L’involucro è noto ma il contenuto rimane una sorpresa. E così è stato il risultato ottenuto contro il Dolomia Volley di Belluno che all’andata, in casa loro, hanno fatto penare e non poco i nostri beniamini.
Coach Gerotto, vista l’indisponibilità di diversi giocatori, faceva scendere in campo una formazione per certi aspetti inedita e che in qualche situazione di gioco ha dimostrato alcuni limiti di rodaggio. E proprio per questo alla fine c’è stato spazio per tutti.
Un’impresa da incorniciare visto il fattivo coinvolgimento di tutti i giocatori che hanno contribuito a sostenere il gioco di squadra.
I vari reparti si sono distinti sia per la lucidità con la quale hanno gestito certe giocate sia per non aver perso la concentrazione nelle situazioni di difficoltà derivanti da errori o dall’inefficacia di alcune scelte offensive e, pensando alla palla successiva, per la volontà di esprimersi al meglio in tutti i fondamentali.
Ovviamente non tutte le ciambelle sono uscite con il buco e diversi sono stati gli errori gratuiti, ma, perlomeno, nei momenti topici la bussola non ha girato all’impazzata. Sarà forse merito della ritrovata serenità nel giocare la partita senza la pressione del risultato finale? Forse …Sta di fatto che il primo set non iniziava con i migliori auspici.
Senza neanche accorgersi, gli ospiti si trovavano a gestire un discreto break. Dal 5-1, tuttavia, la musica cambiava.
La voglia di non perdere il primo treno ha permesso di evitare la debacle in stile Santa Giustina. Cigagna F. riusciva a coinvolgere positivamente in attacco Venturin che, dissimulando un’esperienza da giocatore veterano, metteva in bella mostra tutto il suo repertorio. A metà del set i padroni di casa davano inizio al sorpasso. Era lo stesso Venturin che al servizio seminava il panico nella linea di ricezione degli avversari rendendo il lavoro del muro e della difesa più agevole. Senza troppi batticuori i giallo blu si aggiudicavano la prima frazione di gioco per 25 a 22.
Il secondo set si caratterizzava per la determinazione dei padroni di casa che offrivano una prestazione quasi impeccabile in tutti riparti e per l’ingresso in campo di Vazzoler che, seppur freddo, subito chiamato in causa dal palleggiatore faceva bella mostra di se nel ruolo del centrale. Archiviato il secondo parziale per 25 a 13, il terzo set è stato giocato in modo altalenante dai beniamini di casa.
Dopo una partenza punto a punto, forse per eccesso di confidenza con alcuni fondamentali, venivano sprecate alcune palle in attacco che consentivano ai nostri avversari di nutrire una speranza consistente nel mantenere ancora vivo il match. Coach Gerotto, abile nel leggere le diverse sfaccettature delle prestazioni di alcuni giocatori (Vendrame, Cigagna F. e Venturin), in evidente calo psico-fisico, buttava nella mischia Cigagna S. nel ruolo di opposto, Cusin L. in regia e Cusin A. in banda. La partita sembrava rientrare nei binari giusti per i padroni di casa anche se faticavano a raggiungere la parità. Sul 23 a 21 per la Dolomia Volley, Vazzoler veniva chiamato in causa al servizio consentendo di recuperare una distanza. Il resto lo realizzava Davidetti a muro e Zanchettin in attacco.
Un paio di errori decisivi degli avversari decretavano la chiusura dell’incontro sul 27 a 25. Gialloblu vincenti con il terzo 3 a 0 della stagione. Un segnale incoraggiante in vista del prossimo incontro a Chioggia.

 

Di Bum Bum

2 pensiero su “Meduna – Dolomia Volley (3-0)”
  1. Bravo Bum grazie x l'articolo!Mi sembra che la tua analisi rispecchi l'incontro di sabato….sicuramente c'è da lavorare ma classifica alla mano siamo lì x cui senza paure o angoscie x il risultato avanti partita dopo partita ed ad aprile si faranno i conti!!!

  2. Finalmente abbiamo ritrovato il Bum bum giornalista….bravo bravo…!! Ora sotto con l'allenamento, bisogna pepararsi per la battaglia di sabato a chioggia!!!!! (firing)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.