PALLAVOLO NERVESA – PALLAVOLO MEDUNA : 3-1
PALLAVOLO MEDUNA – LOGIT MONTORIO: 3-2

Il 2009 si è aperto da poco, e la squadra allenata da Gerry ha finalmente ottenuto qualche buon risultato. Lo si era già visto contro il Nervesa, squadra accessibile ma molto ben compatta che sa lottare fino all’ultimo punto per portare a casa la vittoria e i 3 punti. I primi 2 set sono stati la fotocopia di una stagione iniziata malissimo, un organico poco collaudato e molto fragile emotivamente. Gli ultimi 2 invece hanno mostrato qualcosa che nessuno si aspettava. I giocatori sono entrati in campo con grinta e voglia di vincere, sono riusciti a conquistarsi il terzo set e a giocarsi anche il quarto, ma qualche errore di troppo soprattutto nelle fasi conclusive ha regalato i 3 punti all’avversario.

“Peccato, se fossimo entrati in campo come negli ultimi 2 set probabilmente avremo portato a casa qualche punto per iniziare a risalire dal fondo classifica” – “La voglia di vincere c’è, la società ci sostiene anche in momenti difficili, è giusto ripagarla con qualche vittoria in campionato. Il girone non è dei più facili e l’organico non è sicuramente dei più rosei. Troveremo squadre molto agguerrite e tecnicamente sopra la nostra portata ma l’importante è non mollare, proprio ora che non possiamo permettercelo. Abbiamo visto che possiamo giocarcela con tutti, anche contro la capolista Loreggia.” – spiega il ds Cusin a fine partita.
E così è stato. Una squadra come quella entrata in campo sabato contro il Logit Montorio non si era mai vista. Formazione completamente rivista dal coach Gerry, complice anche alcuni infortuni e malattie, ha rivisto in campo il giovane Six in regia, l’esperto Aloizio come opposto (che pur di entrare in campo con un nuovo look è arrivato in ritardo di 20 min), l’ereditiero Gigi e il biondo Cristian al centro, in banda il veterano Andrea e l’esordiente Zanche, libero il nuovo modello di intimo di Calvin Klein Paquolino.
Partita subito avvincente, pochi errori in attacco, ricezioni e difese sopra la media, ma soprattutto un muro devastante hanno portato il Meduna ad aggiudicarsi il primo set per 25-19. Il secondo set inizia con qualche incertezza, in battuta siamo poco incisivi, i muri del primo set difficilmente si riescono a vedere di nuovo, ma ricezione e attacco continuano a funzionare bene. In vantaggio fino alla metà del set, la squadra del Montorio inizia a ritrovare fiducia e punge in attacco agevolata dal muro scomposto della squadra di casa. Il punteggio però rimane sempre con un distacco massimo di 2-3 punti, quanto basta per portare la squadra veronese al 25-22. 
Nel terzo set si rivede in campo Mike al centro e tornano anche i fondamentali che si erano visti nel primo set. Bene l’attacco, bene il muro, bene le difese e bene anche le ricezioni. Il set, viene archiviato come uno dei migliori della stagione e si conclude con il parziale di 25-18 per la squadra di casa.
Il quarto set invece, inizia con un cambio di formazione della squadra avversaria, e delle direttive di gioco più concentrate al centro che all’opposto e battute molto più efficaci che in molte situazioni mettono in crisi la ricezione di casa. Il meduna però ci crede a portare a casa tutti e 3 i punti e non si scoraggia. 21-18, “ad un passo dalla prima vittoria in campionato”. 22-22, “ce la possiamo fare ma tirano su tutto sti qua” 23-25 “c**** che sfiga”.
Si va quindi al tie-break, impauriti di poter perdere la partita, di aver dato tanto per portare a casa molto poco. Le partite al tie-break sono sempre finite male quest’anno, e pochi avrebbero scommesso sul meduna amareggiato dal set precedente. Eppure il Meduna riesce a portarsi avanti fino ad un parziale di 7-4, ma vengono subito recuperati dai veronesi e il primo parziale si conclude sul 7-8. Cambio campo e cambio palla, ora si inizia a giocare punto su punto, 10-10 11-11, 12-12, 14-13, abbiamo anche la palla del 15-13 ma ce la facciamo scappare dalle mani. Ritorniamo sotto, 15-14, attacco dell’opposto veronese, diagonale stretta che tocca la rete, fuori di 1 metro. 16-14. 
3 a 2 sudatissimo ma una partita emozionante sia per chi l’ha giocata, sia per chi l’ha seguita dalle tribune. Ringraziamo molti personaggi noti che ieri sera in tribuna hanno assistito e incoraggiato la squadra con i loro applausi e incitamenti. Ringraziamo inoltre la società che è sempre presente nel bene o nel male, e ringraziamo il nostro Ds che è riuscito a sopravvivere alla tachicardia degli ultimi due set.
Partita splendida sotto ogni particolare, tutti hanno dato il loro contributo alla vittoria, chi giocando chi incoraggiando. Speriamo sia un buon inizio per ritrovare la fiducia e la convinzione che il campionato non è ancora finito e che la salvezza è ancora alla nostra portata, anche se con molte difficoltà.
[autore: Mike]

Di mike

3 pensiero su “Serie C – Girone B: un inizio anno promettente”
  1. Complimenti a tutti x sabato!Sono rimasto veramente soddisfatto di tutto gioco,grinta,determinazione,affiatamento…speriamo sia un punto di partenza per una seconda parte di campionato all'insegna della voglia di giocare e del divertimento!Complimenti all' autore degli articoli completi e piacevoli da leggere!Confermo la tachicardia del 5° set…:-):-)!
    Mi congratulo anche con la prima Div. che continua nella sua cavalcata…peccato x le ragazze ho cmq visto che i set sono stati tirati fino all'ultimo!

  2. Vorrei fare i complimenti a mike per l'articolo… anche se eravamo abituati a cose non proprio così normali e leggibili… bravi ragazzi che finalmente abbiamo staccato la prima vittoria. Speriamio di continuare così…

  3. bell'articolo mike, davvero! dagli spalti è stata una partita emozionante come poche! ciao!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.