Meduna di Livenza, 14/04/2012.

Nella ventitreesima giornata di campionato, la Pallavolo Meduna capitola tra le mura amiche regolata per 3-1 da un Nautilus Chioggia (VE) maggiormente concreto e molto meno falloso del sestetto liventino.

Giallo-blu in campo con Fabio Cigagna in regia e Luca Conforti opposto, Alessandro Carniel e Michele Nardo al centro, Andrea Venturin e Simone Puppi in banda, Andrea Zanchettin libero, a disposizione Andrea Cusin, Tiziano Oggian, Diego Davidetti e Giuliano Bonadio.

Una partita a due volti quella giocata da Cigagna e compagni, che si può raccontare partendo dal 14-11 del terzo set quando un parziale di 1-9 ha fatto sterzare in modo decisivo e definitivo l’andamento di una gara che stava sorridendo ai nostri.

Infatti, dopo un avvio stentato appesantito da errori in attacco e in battuta e con qualche problema di ricezione, Conforti suonava la carica nel secondo parziale, chiuso ai vantaggi con un bell’attacco di banda: stessa musica in avvio di terza frazione fino all’incredibile black-out che ha servito su un piatto d’argento un ultimo set più simile ad una passeggiata al parco che ai 100 metri di un campionato di atletica.

I mali di questo Meduna “Edizione 2012” sono costanti e apparentemente irrisolvibili: errori diretti, forzature con soluzioni al limite, fragilità emotiva se la gara si mette sui binari dell’agonismo e quando le cose sembrano migliorare arriva sempre un momento “no” che spiana la strada all’avversario che, peraltro nel caso di sabato scorso non peccava certo di esperienza.

A tre partite dal termine è pressoché impossibile recuperare una classifica così deficitaria (terz’ultima posto a 20 punti), l’obiettivo è giocare al meglio raccogliendo il massimo possibile già nella difficile trasferta di sabato 21 contro il Massanzago (PD).

S.P.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.